MASTERCLASS

Canto dei Mantra

Per migliaia di anni, mantra e formule speciali derivate da antichi insegnamenti e testi in Sanskrito sono stati praticati per ridurre il Karma e concentrare la mente dissipando la disparità normalmente esistente tra mente, corpo e spirito.
Il tentativo era anche quello di sintonizzare lo “strumento” corpo umano sulle varie energie invisibili esistenti nel nostro universo. La pratica costante, sistematica dei mantra produce un effetto immediato sul respiro, rendendolo più profondo e, automaticamente, aumenta anche la capacità di concentrazione: la mente diviene più chiara, nuove informazioni vengono percepite e si crea una espansione di coscienza.

Aumentare la propria consapevolezza attraverso il canto dei Mantra

Attraverso il canto dei mantra cresce la consapevolezza nel nostro spazio interiore, mentre le difficoltà imposte dal nostro bagaglio karmico pian piano si dissolvono attraverso la ripetizione di queste antiche, sacre formule. Possiamo quindi iniziare a vedere, sentire e comprendere tutto sotto una nuova luce, con nuove modalità di comprensione.

La parola Mantra deriva da due parole sanscrite, la prima sillaba deriva da “Manas” o “mente”, e la seconda sillaba deriva dalla parola sanskrita “trai” che significa “proteggere” o “liberare da”. Quindi possiamo definire il mantra come uno strumento usato per la mente, che ha l’obiettivo di “liberarla”. I testi spirituali antichi, arrivati fino ai nostri giorni dall’Oriente, si presentano a noi tramite una delle lingue più antiche della nostra umanità: il Sanscrito. Nelle nostre pratiche di Hatha Yoga, una particolare importanza è data all’uso dei mantra in quanto vista la natura vibratoria del cosmo, cerchiamo di creare una sintonizzazione vibrazionale con essa, non solo tramite la pratica delle asana e del pranayama, ma anche con l’uso di “Vak”, ovvero la voce. Proprio la voce è lo strumento più sofisticato a nostra disposizione: le speciali vibrazioni attribuibili alla preghiera o ai mantra, tramandateci da secoli di sperimentazione dei Rishi e degli asceti, diventano così strumento efficace nel nostro viaggio di crescita e di ricongiungimento alla sorgente primordiale “Nad, Purusha, Spirito Santo”.

Scrivi o chiamaci per ricevere maggiori informazioni:

oppure

dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00