La radice di kirtan è kirt (sanscrito: कीर्त्). La radice si trova nei Samhita, nei Brahmana e nella letteratura vedica, così come nella letteratura Vedanga e Sutra.
Il kirtan, a volte indicato come sankirtana (letteralmente, “esibizione collettiva”), è un canto di chiamata e risposta o una conversazione musicale, un genere di arti performative religiose che si è sviluppato durante le tradizioni devozionali della bhakti dell’India.
Il Kirtan: una pratica antica basata sul canto e sul suono
Il Kirtan è una pratica eterogenea che varia a livello regionale e include: diversi strumenti musicali, danza, orazione, teatro, partecipazione del pubblico e narrazione morale. In molte tradizioni un kirtan è un’esibizione in stile chiamata e risposta, che va dalla danza devozionale e dal canto di un cantante e del pubblico. Il kirtan viene spesso accompagnato da strumenti musicali come: Harmonium, la veena o ektara (forme di strumenti a corda), la tabla (tamburi unilaterali), il mrdanga o pakhawaj (tamburo a due lati), il flauto (forme di strumenti a fiato) e karatala o tala (cembali).
Le pratiche di Kirtan nel centro Holismos di Varese
Noi di Holismos Yoga & Wellness usiamo diverse forme di kirtan tradizionali derivanti dalle tradizioni Induista e Buddista, ma anche preghiere Cristiane e di altre tradizioni. Cantare eleva lo spirito e per questa sua valenza, tutte le tradizioni religiose, oltre alla preghiera, usano il canto nelle sue varie forme, come strumento principe per elevare l’energia individuale e lo spirito.
Vieni a praticare Kirtan nel nostro centro di Varese, per cantare e liberarti delle tensioni e dello stress che inevitabilmente accumuliamo giorno dopo giorno.